Marka ResearchSale per Focus Group, Interviste in profondità, Product Test, Test a scaffale

Focus Group:cos’è e come funziona

Marka Research organizza focus group.

Il Focus Group è una particolare tecnica di rilevazione che prevede la conduzione di un gruppo di individui di piccole dimensioni chiamati a discutere su specifici argomenti. Ha l’obiettivo principale di approfondire nuovi fenomeni sul quale si hanno poche conoscenze, in modo da sviluppare nuovi concetti di prodotto. La parola chiave è interazione: è fondamentale, infatti, la figura del moderatore, che dirige l’intervista di gruppo seguendo una traccia studiata ad hoc per l’indagine, presenta continui stimoli multimediali, cerca di mantenere sempre alta l’attenzione degli intervistati e raccoglie le risposte. Il moderatore deve avere abili capacità di coinvolgimento e di ascolto, sempre attivo e mai giudicante.

La capacità informativa risiede proprio nella discussione del gruppo: pluralità di posizioni attivano il ricordo di dettagli o di aspetti che l’intervistato potrebbe non aver considerato fino a quel momento. Le dinamiche di gruppo giocano infatti un ruolo molto importante per ampliare la discussione oggetto d’indagine, anche se può presentare alcuni rischi legati soprattutto alla paura del giudizio.

Product Test:cos’è e come funziona

Marka Research realizza product test.

Con l’obiettivo di verificare se il prodotto risponde alle aspettative prefissate nella fase di sviluppo, viene utilizzata la tecnica di rilevazione denominata “Product test”.
Il Product Test costituisce una delle fasi di lancio del prodotto, in cui si analizza nello specifico ogni elemento e si verifica la loro percezione ad occhi esterni.

La scelta del metodo e i tempi di prova dipendono molto dalla situazione di business e dagli obiettivi dell’indagine: queste decisioni devono essere prese in base al prodotto da testare bilanciando il trade off tra rischi e opportunità.

Marka Research:contattaci per scoprire l'indagine di mercatopiù adatta alle tue esigenze

Test a scaffale:cos’è e come funziona

Marka Research mette a disposizione le proprie sale per realizzare test a scaffale.

Il test a scaffale è l’insieme delle tecniche che verificano l’adeguatezza della disposizione dei prodotti negli scaffali dei punti vendita.

La disposizione dei prodotti nello scaffale, infatti, segue criteri commerciali definiti che contribuiscono a catturare l’attenzione dei clienti ed influenzare, di conseguenza, le loro scelte.
L’obiettivo principale è dunque quello di individuare la predisposizione che permette di valorizzare il più possibile il prodotto/ i prodotti d’interesse.

Questo tipo di test può essere effettuato direttamente nei punti vendita oppure in laboratorio in modo simulato, analizzando in questo modo:

    • Se il prodotto cattura l’attenzione in mezzo allo scaffale
    • Se il prodotto viene notato per primo
    • Quali sono le posizioni ideali nello scaffale
    • Qual è la logica di acquisto del cliente

Il test a scaffale è molto legato ad aspetti psicologici di acquisto dei consumatori, per questo motivo risulta fondamentale studiare le loro abitudini e le loro preferenze.